fbpx
Pensiero della sera su facebook firmato da Mario Drudi nelle vesti di direttore della Coop. Casa del Pescatore. Al centro c’è il tema tonni, un argomento che forse non interesserà molti nonostante ci si trovi in una città di mare con un porto e un mercato ittico. Ebbene sul tonno c’è una disparità di trattamento a livello italiano ed europeo che è uno dei tanti casi in cui il pesce piccolo viene mangiato dal più grande. Ecco le parole di Mario Drudi.
tonni
“A Cesenatico i tonni li sappiamo ancora pescare. La pesca del tonno a circuizione rappresenta una peculiarità della marineria di Cesenatico dai primi anni cinquanta. Nell’ Alto Adriatico è rimasta una sola imbarcazione che la esegue, il Calimero, guarda caso di Cesenatico. Peccato che possa solo pescare, come in questo caso ( 1000 pesci), tonni alletterati, perché la cattura del tonno rosso, quello più pregiato, (1,50 al kg rispetto ai 20 € al kg del tonno rosso), presente anch’esso in grandi quantità, lo possano pescare, al netto di modeste catture accidentali, pochissime grandi imbarcazioni siciliane e salernitane, che lo aspettano in altri mari, per catturarlo dopo la migrazione in salita e discesa in Adriatico”.

Pesca che appartiene alla nostra storia sacrificata al lobbismo di pochi baroni

Mario Drudi
 
 
 
 
“Il tonno rosso – prosegue Mario – è specie ittica in cima alla catena alimentare, per sua natura voracissima rispetto alle altre specie presenti nel nostro mare, delle quali si nutre in quantità enormi. Il nostro mare purtroppo è diventato la nursery del tonno rosso per altri. Nuovi accessi alle quote di cattura del tonno rosso non sono consentiti, neppure a imbarcazioni che, come il Calimero, da anni pescano gli altri tipi di tonno meno pregiati. Questo privilegio è riservato ai soliti intoccabili privilegiati.
Dispiace che possa andare perduta una professionalità che appartiene alla storia della marineria di Cesenatico, sacrificata al lobbismo di pochi baroni che sono diventati i padroni di una risorsa naturale di grande valore“.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply