fbpx

Sicurezza. È il tema dell’estate. Il tentativo dell’amministrazione è quello di scongiurare la situazione dell’anno scorso, anche in extremis. Posto di polizia chiuso, rinforzi dei carabinieri non pervenuti causa covid che ha interrotto il periodo di addestramento. Dal Prefetto ancora nessuna fumata bianca nonostante l’intervento di sindacati, sindaco e forze politiche di tutti gli schieramenti e a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale. Ora la speranza è che arrivino i rinforzi dell’Arma, m la strada pare già  in salita. Nei giorni scorsi il comune di Cesenatico aveva annunciato la disponibilità di un intervento diretto pur di allettare o spianare la strada a chi può spostare uomini quindi risorse sul territorio. Ricordiamo infatti che Cesenatico, durante l’estate passa da 26mila cittadini a una presenza di circa 100mila persone. Diventa una città come Cesena.

Già dal mese di maggio abbiamo riscontrato un forte afflusso di turisti nonostante il meteo non sempre eccellente e subito si sono riproposte , in anticipo, le dinamiche registrate nell’estate 2020. I mesi di lockdown e la sospensione di diverse attività notturne, – come discoteche e altri locali da ballo -, hanno prodotto presenze molto numerose di giovani e giovanissimi nelle piazze e nelle aree pubbliche già dalle prime ore del pomeriggio”. Si conferma la tesi anticipata da Simone Monticelli, noto gestore di locali notturni in un’intervista su queste colonne che potete trovare a questo link.

 
 
 
 

“Nello scorso fine settimana sono pervenute segnalazioni di assembramenti di giovani in piazza Costa e nei Giardini al mare con presenza di bottiglie di vetro e numerosi ragazzi in stato di ebbrezza. Sentiti anche i Carabinieri che erano sul posto, abbiamo emesso un’ordinanza che fino al 21 giugno vieterà l’asporto di bibite in contenitori di vetro nei fine settimana e nei festivi dalle ore 18:00 alle 7:00 del mattino, con divieto di consumo in contenitori di vetro anche esteso a tutte le aree pubbliche”.

“Parallelamente prevederemo servizi congiunti di monitoraggio dei locali e delle aree pubbliche insieme alla Polizia Locale. Viste le incertezze collegate ai rinforzi del Posto Estivo di Polizia sono a sottoporle di valutare la possibilità di una richiesta al Ministero al fine di prevedere, almeno per i mesi centrali della stagione estiva, un potenziamento del personale in forza ai Carabinieri della Compagnia con sede presso Cesenatico. Come già accaduto in passato, l’Amministrazione Comunale è disponibile a compartecipare alle spese di vitto e alloggio dei rinforzi. Ringrazio i Consiglieri regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi che si stanno prodigando per portare avanti la causa di Cesenatico”.

Nei giorni scorsi fonti bene informate hanno anticipato che, almeno fino ad oggi, non si sapeva di invii di militari dell’Arma in forze a Cesenatico per il periodo estivo. Insomma la strada sembra quanto mai in salita.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply